« Maggio 2025 »
DomLunMarMerGioVenSab
    
1
23
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

 

 

AA.VV.

La via Maestra


25 Aprile:
‘La Via Maestra’
alla manifestazione antifascista di Milano

Comunicato/invito


Roma, 23 aprile - ‘La Via Maestra’, composta da 160 organizzazioni e associazioni che si battono per la difesa e l'affermazione della democrazia costituzionale, aderisce alla manifestazione promossa dall’Anpi per il prossimo il 25 aprile a Milano.

 

“I valori dell’antifascismo, a fondamento della nostra Costituzione repubblicana, devono essere - afferma ‘La Via Maestra’ - costantemente difesi e rinnovati. In particolare, oggi, di fronte al ritorno del nazionalismo, degli atteggiamenti xenofobi, delle derive autoritarie in molti paesi europei. Anche nel nostro Paese stanno emergendo concreti rischi di una restrizione degli spazi democratici e di uno stravolgimento dello spirito e della lettera della nostra Costituzione”.

 

Per ‘La Via Maestra’: “Il modello sociale definito dalla nostra Costituzione, fondato su uguaglianza, solidarietà, accoglienza e partecipazione, costituisce l’antitesi del modello che si vuole realizzare in Italia a partire dal progetto dell’autonomia differenziata, che mina l’unità del Paese e alimenta le diseguaglianze tra i cittadini e i territori, e della riforma istituzionale del premierato, che umilia il Parlamento e la rappresentanza democratica”. “Sono progetti - sottolinea ‘La Via Maestra’ - che delineano un grave rischio per la coesione sociale e democratica del nostro Paese e per i valori che la Resistenza ci ha tramandato con la Costituzione e che rischiano di scardinare le fondamenta stesse dell’impianto della Repubblica”.

 

“Il rischio di una guerra generalizzata nel mondo - prosegue ‘La Via Maestra’ - è sempre più forte. A Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina, in Sudan e in altre aree del mondo prosegue e si allarga la carneficina. Non c’è inversione di tendenza per i cambiamenti climatici. Il Pianeta rischia il collasso. L’Unione Europea, invece di essere un fattore di pace e di progresso, rischia di smarrire, perdere il proprio ruolo di inclusione e di cooperazione e con il Patto su Migranti e Asilo smarrisce anche la propria umanità e cancella la propria tradizione di accoglienza e solidarietà”.

 

“La situazione sociale ed economica è sempre più grave: il lavoro è sempre più precario, le diseguaglianze e la povertà crescono, il welfare, la sanità, l’istruzione sono sempre più definanziati, in progressivo smantellamento, e indeboliti dalle privatizzazioni. I diritti sociali e civili sono a rischio. Proprio per questo dopo la manifestazione del 25 aprile a Milano, il prossimo 25 maggio saremo a Napoli per una grande manifestazione nazionale de ‘La Via Maestra’. Una manifestazione per un’Italia capace di futuro e un’Europa giusta, per ribadire il nostro impegno per la pace, per il lavoro, per i diritti, per l’ambiente, per rilanciare i contenuti e gli obiettivi della manifestazione nazionale dello scorso 7 ottobre, per costruire una grande partecipazione democratica per il cambiamento”, conclude ‘La Via Maestra’.


Inviato il 1/05/2025

Torna alla pagina dell'organizzazione


L'OSSERVATORIO


INSERIMENTO
MATERIALI


PARTECIPANTI
ALL'OSSERVATORIO

ADISTA

AIIMF

ANTIGONE

ARCHIVIO SALOMONE

ARS

ASSOPACE PALESTINA

ATTAC

BIN ITALIA

CAMPAGNA DI PRESSIONE ALLE BANCHE ARMATE

CASA INTERNAZIONALE DONNE

CENERENTOLA

CILAP

COMPANY BLU

COSPE

COSTRUTTORI DI PACE

CRS

DES

DONNE INSIEME PER LA PACE

EDDYBURG

ENERGIA FELICE

FEMMINISMI

FILIERADARTE

FONDAZIONE BALDUCCI

FONDAZIONE CRITICA SOCIALE

GENUINOCLANDESTINO

GIUSTIZIA RIPARATIVA

IL CORAGGIO DELLA PACE

IL GIARDINO

IPAZIA

LA CASA DI EVA

LA DECRESCITA

LA SOCIETA' DELLA CURA

LA VIA MAESTRA

LABNB - QA

LAUDATO SI'

LAV

LIBERADANZA

MASCHILE PLURALE

MEDICINA DEMOCRATICA

MOUSIKE'

NETLEFT

NON UNA DI MENO

NUMERI PARI

NUOVE CATARSI

OXFAM

PEACELINK

PUNMC

QUADERNI

RETE ITALIANA PACE E DISARMO

RETE RADIE' RESCH

ROSE ROSSE

SALUTE MENTALE

SBILANCIAMOCI

SIS

TERRA NUOVA

TRANSFORM

TRANSITION

UAAR

VALORI