« Maggio 2025 »
DomLunMarMerGioVenSab
    123
4
5678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

 

 

AA.VV.

Rete
dei Numeri Pari


MANIFESTAZIONE UNITARIA NAZIONALE

              18 giugno ore 17,30 Piazza SS.Apostoli a ROMA                         

                     Anche la Rete dei Numeri Pari in piazza

           contro autonomia differenziata e presidenzialismo


Martedì 18 giugno si terrà in Piazza Santissimi Apostoli a Roma la manifestazione promossa dai partiti di opposizione, contro il tentativo di forzare la mano per approvare i disegni di legge su autonomia differenziata e premierato e per denunciare il clima di intimidazione creato dal Governo in Parlamento.

 

In piazza sarà presente anche la Rete dei Numeri Pari che da 7 anni - insieme ai Comitati contro ogni autonomia differenziata - porta avanti la campagna per fermare il progetto eversivo che romperebbe l’unità della Repubblica, cancellerebbe l’universalismo dei diritti, istituzionalizzerebbe le disuguaglianze e le differenze regionali, violando i due principi fondamentali della nostra Costituzione: solidarietà e uguaglianze. 

 

Il Governo Meloni non rappresenta la maggioranza reale del Paese ma nonostante questo pretende di imporre modifiche che stravolgono in peggio il nostro assetto costituzionale, scaraventando il Paese in un baratro senza uscita. Autonomia differenziata e presidenzialismo porterebbero a un ulteriore aumento delle disuguaglianze e dell'insicurezza sociale, realizzando un regionalismo asimmetrico e competitivo. Il Governo Meloni vuole imporre una verticalizzazione del potere e una democrazia a bassa intensità fondata sulla delega e non più sulla partecipazione come invece prevede la nostra Costituzione. Un Governo sempre più autoritario, lontano dalle priorità dei cittadini, delle cittadine e della vita reale, che non tollera critiche, intimidisce i suoi avversari, criminalizza la solidarietà. Un Governo che con le sue scelte porterà inevitabilmente a un'ulteriore diminuzione della partecipazione dei cittadini e delle cittadine, in una situazione in cui già oggi la maggioranza non vota più. 

 

Per opporsi a questo progetto eversivo in un momento in cui dovrebbero essere ben altre le priorità e le scelte, c’è bisogno di tutte e tutti: realtà sociali, sindacali, partiti, cittadini e cittadine. Per questo anche la Rete dei Numeri Pari sarà in piazza e continuerà a portare avanti il proprio impegno. L’invito è a trovarci tutte e tutti insieme domani 18 giugno alle ore 17:30 in Piazza Santissimi Apostoli per dire a gran voce no all’autonomia differenziata, no al presidenzialismo, no al clima di intimidazione creato dal Governo in Parlamento, sì all’unità della Repubblica e all’uguaglianza dei diritti.

 

 

 


Inviato il 26/06/2024

Torna alla pagina dell'organizzazione


L'OSSERVATORIO


INSERIMENTO
MATERIALI


PARTECIPANTI
ALL'OSSERVATORIO

ADISTA

AIIMF

ANTIGONE

ARCHIVIO SALOMONE

ARS

ASSOPACE PALESTINA

ATTAC

BIN ITALIA

CAMPAGNA DI PRESSIONE ALLE BANCHE ARMATE

CASA INTERNAZIONALE DONNE

CENERENTOLA

CILAP

COMPANY BLU

COSPE

COSTRUTTORI DI PACE

CRS

DES

DONNE INSIEME PER LA PACE

EDDYBURG

ENERGIA FELICE

FEMMINISMI

FILIERADARTE

FONDAZIONE BALDUCCI

FONDAZIONE CRITICA SOCIALE

GENUINOCLANDESTINO

GIUSTIZIA RIPARATIVA

IL CORAGGIO DELLA PACE

IL GIARDINO

IPAZIA

LA CASA DI EVA

LA DECRESCITA

LA SOCIETA' DELLA CURA

LA VIA MAESTRA

LABNB - QA

LAUDATO SI'

LAV

LIBERADANZA

MASCHILE PLURALE

MEDICINA DEMOCRATICA

MOUSIKE'

NETLEFT

NON UNA DI MENO

NUMERI PARI

NUOVE CATARSI

OXFAM

PEACELINK

PUNMC

QUADERNI

RETE ITALIANA PACE E DISARMO

RETE RADIE' RESCH

ROSE ROSSE

SALUTE MENTALE

SBILANCIAMOCI

SIS

TERRA NUOVA

TRANSFORM

TRANSITION

UAAR

VALORI