« Maggio 2025 »
DomLunMarMerGioVenSab
    123
4
5678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

 

 

AA.VV.

Rete
dei Numeri Pari


ARENA DI PACE. REPORT E PROSPETTIVE

Dall'incontro dei movimenti popolari italiani con Papa Francesco a Verona.


Care e cari,

       come sapete lo scorso 16 e 17 maggio abbiamo partecipato all'incontro dei movimenti popolari italiani con Papa Francesco a Verona.

Dalla segreteria organizzativa di Arena di pace sappiamo che, in totale, alla due giorni hanno partecipato 570 delegati e delegati in rappresentanza di 66 associazioni. Siamo molto felici che la delegazione della Rete dei Numeri Pari contasse oltre 100 persone in rappresentanza di 53 realtà.

È stato molto importante ritrovarci tra noi, condividere questa esperienza, trascorrere del tempo insieme, rafforzare le relazioni, scambiare idee, riflessioni e tracciare una linea per i prossimi mesi di lavoro. 
 

Durante la riunione delle nostre delegate e delegati che si è svolta venerdì 17 maggio, abbiamo fatto insieme un'analisi del contesto in cui ci troviamo, ci siamo confrontati su quali sono le prospettive per il futuro e abbiamo condiviso un documento di visionescaricabile cliccando qui. La nostra riflessione, partendo dalle vertenze territoriali, racchiude per la prima volta il nostro punto di vista sulle principali questioni globali: collasso climatico, disuguaglianze e guerre. Il documento rappresenta una cucitura tra tutti i documenti prodotti al livello locale dalle realtà che hanno lavorato alla costruzione delle assemblee territoriali in avvicinamento ad Arena di Pace. 

 

Il documento è stato sottoscritto da tutte le realtà presenti a Verona e da tutte quelle che avevano contribuito alla redazione dei documenti territoriali. Trovate tutte le sigle all'ultima pagina del file. Durante l'assemblea i rappresentanti e le rappresentanti delle realtà sociali presenti hanno chiesto di condividere il "manifesto" con tutte le realtà della Rete dei Numeri Pari per raccogliere ulteriori sottoscrizioni. È stato inoltre proposto a tutte le realtà della Rete di discutere il documento sui territori attraverso l'organizzazione di assemblee, incontri pubblici e iniziative in maniera tale da allargare il perimetro delle nostre alleanze e rafforzare il percorso collettivo sulla base di una consapevolezza nuova.
 

Come di consueto in questo tipo di azioni, ci prendiamo tempo fino a domenica 2 giugno per raccogliere le sottoscrizioni per poi pubblicare lunedì 3 giugno il documento firmato. Fino a questa data, ovviamente, il documento sarà estremamente riservato e non dovrà essere reso pubblico in nessun formato.

Per sottoscrivere il documento clicca qui

Un abbraccio e buon lavoro
--
Il gruppo di comunicazione


Inviato il 14/06/2024

Torna alla pagina dell'organizzazione


L'OSSERVATORIO


INSERIMENTO
MATERIALI


PARTECIPANTI
ALL'OSSERVATORIO

ADISTA

AIIMF

ANTIGONE

ARCHIVIO SALOMONE

ARS

ASSOPACE PALESTINA

ATTAC

BIN ITALIA

CAMPAGNA DI PRESSIONE ALLE BANCHE ARMATE

CASA INTERNAZIONALE DONNE

CENERENTOLA

CILAP

COMPANY BLU

COSPE

COSTRUTTORI DI PACE

CRS

DES

DONNE INSIEME PER LA PACE

EDDYBURG

ENERGIA FELICE

FEMMINISMI

FILIERADARTE

FONDAZIONE BALDUCCI

FONDAZIONE CRITICA SOCIALE

GENUINOCLANDESTINO

GIUSTIZIA RIPARATIVA

IL CORAGGIO DELLA PACE

IL GIARDINO

IPAZIA

LA CASA DI EVA

LA DECRESCITA

LA SOCIETA' DELLA CURA

LA VIA MAESTRA

LABNB - QA

LAUDATO SI'

LAV

LIBERADANZA

MASCHILE PLURALE

MEDICINA DEMOCRATICA

MOUSIKE'

NETLEFT

NON UNA DI MENO

NUMERI PARI

NUOVE CATARSI

OXFAM

PEACELINK

PUNMC

QUADERNI

RETE ITALIANA PACE E DISARMO

RETE RADIE' RESCH

ROSE ROSSE

SALUTE MENTALE

SBILANCIAMOCI

SIS

TERRA NUOVA

TRANSFORM

TRANSITION

UAAR

VALORI