Autore

Luigi Lombardi Vallauri


L'Art. 9 DELLA COSTITUZIONE
IL “PRINCIPIO FONDAMENTALE”
L’ARTICOLO DELLA BELLEZZA DEL MONDO

G L I  A N I M A L I  E N T R A N O  I N  C O S T I T U Z I O N E




da "Pègaso. Quadrimestrale di Cultura, Arte, Costume", n.216, maggio-agosto 2023.

 

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

 

  (continua)

Autrice

Teresa Franza


COSTITUZIONALIZZARE LA COSTITUZIONE

UNA PROSPETTIVA PLEROMATICA

sommario

 

In un contesto che può sembrare, a un pessimista non irrealistico, di scelta obbligata tra neofondamentalismi fanatizzanti e pensiero unico banalizzante, una ‘causa comune’ come la Costituzione italiana si offre come un riferimento al quale guardare con motivata fiducia da prospettive e situazioni diverse, spesso anche conflittuali. Costituzionalizzare significa rendere la Costituzione più-autenticamente-se-stessa conservando ciò che deve essere custodito e creando ciò che deve essere ancora creato. Filo conduttore e contributo altamente originale del libro è il concetto di pléroma o pienezza dell’essere: concetto strategico che potenzia il personalismo originario della Costituzione e assorbe in sé, unificando e orientando, ripristino, interpretazione e integrazione del testo costituzionale, prospettando un progetto politico-giuridico all’altezza dei tempi.

 




Monografia dell’autrice, pubblicata dalla Firenze University Press, collana Premio Ricerca «Città di Firenze», 2017

 

VAI AL TESTO COMPLETO

Prefazione

di Luigi Lombardi Vallauri

 

In un contesto di trionfo e crisi dello stile di pensiero e di vita ‘Occidente moderno’: stile verso cui arrancano a miliardi gli esseri umani di altre culture e tradizioni compresi gli occidentali rimasti indietro, obsoleti; in un contesto che può sembrare, a un pessimista non irrealistico,   (continua)