AA.VV.

Donne insieme
per la pace



Vai all'Organizzazione

CANTIAMO TUTTI E TUTTE
ad alta voce, in solidarietà con le donne afghane




Manifestazione per protestare contro la nuova legge talebana che vieta alle donne di far sentire la propria voce.

11 settembre, S. Ambrogio, dalle 18,30 alle 19,30.

 

VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

 

LA LOCANDINA
  (continua)

AA.VV.

Centro di Ateneo
per i Diritti Umani


QUATTRO CONFERENZE INTERNAZIONALI
SULLA DONNA dal '75 al '95

Città del Messico: '75, Copenhaghen: '80 , Nairobi: '85, Pechino: '95




dal Dossier: I diritti umani delle donne nel sistema delle Nazioni Unite e delle organizzazioni regionali, Scheda a cura di Elisa Speziali, Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università degli Studi di Padova, UNESCO.

 

Nel 1972 L'assemblea Generale delle Nazioni Unite accolse la proposta lanciata dalla Commissione sulla Condizione della Donna (CSW) di proclamare il 1975 Anno Internazionale della Donna. Adottata in occasione del 25° anniversario dalla prima sessione della Commissione stessa, l'iniziativa aveva lo scopo di focalizzare l'attenzione e il dibattito della comunità internazionale sui persistenti ostacoli nel percorso di piena affermazione dei diritti delle donne.   (continua)

AA.VV.

Centro di Ateneo
per i Diritti Umani


I DIRITTI UMANI DELLE DONNE
nel sistema delle Nazioni Unite
e delle organizzazioni regionali




Presentazione del Dossier omonimo, Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università degli Studi di Padova, UNESCO.

 

L'affermazione dei diritti delle donne è il risultato di un lungo percorso all’interno del più ampio dibattito sui diritti umani e del relativo processo normativo a livello internazionale e regionale. Il principio di non discriminazione in base al sesso, sancito per la prima volta nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948), viene ulteriormente sviluppato in successivi documenti internazionali,   (continua)