Funzione non realizzata
Funzione non realizzata
SINGOLA UNITÀ TEMATICA
AREA TEMATICA
INDIVIDUO
AMBITO INDIVIDUATO
CORPO E CREATIVITA’
UNITÀ TEMATICA N. 38
IL SENSO DEL TEATRO

FONDAMENTI
DELLA UNITÀ TEMATICA

Torna agli articoli


ASSOCIAZIONI E CENTRI DI RICERCA

Nessun collegamento al Tema

Torna agli articoli


PORTALI E SITI INFORMATIVI

Nessun collegamento al Tema

Torna agli articoli


PERIODICI

Nessun collegamento al Tema

Torna agli articoli



AA.VV.

Mario Raimondo (curatore)
Marianne Ahrne (regista)

CINQUE SENSI DEL TEATRO

Inviato il 20/03/2025 da Eugenia Casini Ropa Scarica PDFLEGGI




Autore

Enrico Romero
(a cura di)

INTERVISTA A JERZY GROTOWSKI

Inviato il 15/03/2025 da Eugenia Casini Ropa Scarica PDFLEGGIsommario

Importantissima intervista al giovane regista Grotowki che esplicita con grande precisione la sua idea di teatro contrario alla diffusa visione commerciale e che delinea la sua visione di “teatro povero” il cui fulcro è l’attore che “si dona” con l’intera sua persona.


PER APPROFONDIRE: 

J. Grotowski, “Per un teatro povero”, Bulzoni Ed., Roma 1970; 

AA.VV., “Grotowski posdomani”, in “Teatro e Storia”,a. XIII,  n.20-21, 1998-99; 

G. Oliva, “Grotowski: le azioni fisiche”, in Teatro di nessuno, https://www.teatrodinessuno.it/doc/grotowski-azioni-fisiche/.

 




Autore

Moreno Cerquetelli
(a cura di)

EUGENIO BARBA
60 anni di Odin Teatret

Inviato il 13/03/2025 da Eugenia Casini Ropa Scarica PDFLEGGI




Autrice

Noemi Spasari

JERZY GROTOWSKI E IL SUO TEATRO POVERO

Inviato il 5/03/2025 da Eugenia Casini Ropa Scarica PDFLEGGIsommario

Breve sintesi a carattere enciclopedico che tratta vita e carriera di J.G., il suo Teatro laboratorio e la nascita del Teatro povero, la fondazione e lo sviluppo del Centro per la sperimentazione e la Ricerca di Pontedera e l’influenza che il pensiero e l’esempio di J. G. ha avuto sul teatro del secondo Novecento.




Autore

Eugenio Barba

CONOSCENZA TACITA:
DISPERSIONE ED EREDITA'

Inviato il 1/02/2025 da Eugenia Casini Ropa Scarica PDFLEGGIsommario

Il saggio affronta tematiche di grande rilievo che riguardano il lavoro dell’attore per “costruirsi un sistema personale di orientamento - un’etica”, come la dialettica tra acculturazione e inculturazione; le molte facce del “guru” e il “guru”  collettivo; le molteplici scuole di teatro; il processo della conoscenza per l’attore.
“Dietro quei piedi che - dice la gente di teatro - sanno riflettere, c'è la coscienza di un sapere incorporato che coincide con la strada, il tempo, gli incontri, gli ambienti attraversati, senza l'il-lusione d'un traguardo. Un sapere che non separa pensiero e azione, mezzi e obiettivi, che si può apprendere, che si può trasmettere lentamente, per via diretta e indiretta. E che non si può
schematizzare e riprodurre.”

 




Autore

Eugenio Barba

INTERVISTA A EUGENIO BARBA

Inviato il 1/02/2025 da Eugenia Casini Ropa Scarica PDFLEGGI




Autore

Eugenio Barba

SUL SENSO DEL TEATRO

   Un paese chiamato esilio
   Un granello di sabbia
   La danza del Grande e del Piccolo
   La terza sponda del fiume

Inviato il 24/06/2024 da Eugenia Casini Ropa Scarica PDFLEGGI




Autore

Antonio Attisani

RILEGGERE JERZY GROTOWSKI

Inviato il 24/06/2024 da Eugenia Casini Ropa Scarica PDFLEGGI




PARTECIPANTI

REFERENTI DELLA UNITÀ TEMATICA

Eugenia Casini Ropa

REFERENTI DI AVVIO

ALTRI COMPONENTI

DEL GRUPPO DI LAVORO


ARTICOLI IN EVIDENZA

ARTICOLI PUBBLICATI


INTERVISTE

MONOGRAFIE

ALTRO


DIZIONARIO TEMATICO

STORICO
CONTEMPORANEO


BIBLIOGRAFIA


SITI INTEGRATIVI
INTERNI AL PORTALE


SITI CONSIGLIATI
ESTERNI AL PORTALE

ASSOCIAZIONI E CENTRI DI RICERCA

PORTALI E SITI INFORMATIVI

PERIODICI