| protagonista sociale: individuo/persona Verso una pienezza di sviluppo autentico: tra uguaglianza, differenza, libertà, identità, genere;
assunzioni di responsabilità, ostacoli e bisogni di liberazione
| SODDISFAZIONE
DEI BISOGNI PRIMARI Presenza di beni primari
necessari per condurre
una esistenza dignitosa | | |
| AUTONOMIA Avere gli strumenti critici
ed effettivi per pensare/agire
individualmente in modo
consapevole e responsabile;
spiritualità/senso della vita;
consapevolezza di sé nel mondo;
espressione autentica di sé, ... | LIBERA CIRCOLAZIONE
IN LIBERA CITTADINANZA | |
| SUPERAMENTO DELLE DISCRIMINAZIONI
(di genere, religione, geografiche, socio-economiche,...) | spiritualità/senso della vita | |
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| LIBERA FORMAZIONE PERMANENTE | economia della conoscenza | |
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| LIBERTÁ DI ESPRESSIONE
E DI COMUNICAZIONE | arte sociale | danza urbana i rifiuti non esistono scienza, arte teatro, politica, società danza di comunità danza, politica danza, società arte, teatro, danza, politica danza, educazione, Russia danza e pedagogia agitprop, teatro e utopia sociale teatro di interazione sociale |
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| RELAZIONE
SOLIDALE Una relazione che si fa carico,
di comune accordo,
delle proprie e delle altrui esigenze,
coinvolgendosi
anche
nel processo decisionale
politico istituzionale | | |
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| protagonisti sociali: le istituzioni
politiche/sociali interessate Verso una gestione responsabile del presente, orientata verso un futuro desiderabile tra globalizzazione digitale,
emergenza ambientale, nazionalismi e conflitti socio-economici permanenti
| PARTECIPAZIONE
AUTODETERMINAZIONE
E AUTOGESTIONE
DELLE COMUNITÁ Generalizzare esperienze
di autodeterminazione collettiva
nei territori, ai diversi livelli:
sociale, economico, ecologico
e politico/istituzionale | | |
| UNA SOCIETÁ
GIUSTA E SOLIDALE Condividere una stessa idea
di società, giusta e solidale,
tanto da poter pianificare
le opere e le azioni necessarie,
individuali e collettive | | |
| GIUSTIZIA AMBIENTALE Affrontare la transizione ecologica
con responsabilità consapevole,
individuale e collettiva | | |
| SUPERAMENTO
DELL'USO DELLAVIOLENZA
NELLA SOLUZIONE
DEI CONFLITTI Ripudio della guerra
come mezzo di risoluzione
delle controversie internazionali | | |
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| protagonista sociale: l'umanità intera Verso un equilibrio planetario pacifico; tra sfide ambientali, sovrappopolazione e calo demografico, conflitti nazionalistici
e modelli socio-economici sostenibili
| SUPERAMENTO
DI QUALSIASI FORMA
DI DISCRIMINAZIONE | | |
| SUPERAMENTO
DELL'ASSOGGETTAMENTO/
SFRUTTAMENTO
DEGLI ESSERI VIVENTI | | |
| RISPETTO E CURA
DELLA NATURA | | |
| SUPERAMENTO
DEI NAZIONALISMI
E INTEGRAZIONE
PLANETARIA | | |
| UN NUOVO EQUILIBRIO
DELLA BIOSFERA
PER EVITARE
L'AUTODISTRUZIONE
DELLA SPECIE UMANA | | |
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