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SINGOLA UNITÀ TEMATICA
AREA TEMATICA
INDIVIDUO
AMBITO INDIVIDUATO
CORPO E CREATIVITA’
UNITÀ TEMATICA N. 1
IL CORPO DANZANTE

FONDAMENTI
DELLA UNITÀ TEMATICA

come strumento di coscienza di sé nel mondo
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Pensare che non abbiamo un corpo ma siamo un corpo che contiene in sé tutti gli elementi, fisici e spirituali, che costituiscono la nostra vita nella sua pienezza. Un corpo/essere inteso come inscindibile unità psicofisica che, non esistendo nella nostra lingua, un vocabolo adeguato per definirlo, chiamerò corpo “vivente”.

 

Pensare al corpo vivente come realtà ontologica che permette, attraverso un’esperienza vitale diretta, di entrare in contatto con il mondo. Come organismo attivo con cui l'essere umano riceve sensazioni sinestetiche dal mondo per poi filtrarle, interpretarle, rielaborarle e comunicarle in pensieri parole e atti. Un corpo come realtà globale e attiva dell’esserci umano nel mondo, che tuttavia nel tempo è stata scissa e variamente repressa, controllata e condizionata dalle visioni dominanti nella società (secolare scissione/opposizione filosofica e religiosa corpo/spirito, e conseguente svilimento e repressione della fisicità, ancora oggi non pienamente superati; manipolazione medico scientifica che frantuma il corpo vivente in oggetti di studio separato; controlli comportamentali sociali (esempio attuale la civiltà capitalistica, che vede il corpo/oggetto come fonte di consumo e impone modelli di comportamento massificati attraverso le reti di comunicazione; ecc.).

 

Pensare alla danza come fenomeno antropologico innato, attività originaria dell'essere umano, sempre esistita, che usando il corpo vivente in tutta la sua realtà olistica come sensore relazionale per ricevere -dall'interno e dall'esterno della persona- gli impulsi dinamici di trasformazione del e nel mondo, permette un’utilizzazione piena dell’essenza psicofisica del corpo attraverso il movimento e induce l’attivazione di un diverso percorso di pratiche e di pensiero che contribuiscono a sviluppare e valorizzare la capacità di trasformare creativamente se stesso e la realtà, che l'essere umano possiede.

Pensare al corpo danzante, che agisce cioè secondo modalità totalizzanti, extra-quotidiane e creative, come a un’intensificazione della sua adesione alla vita stessa, una diversa possibilità espressiva e comunicativa di relazione con il mondo, con gli oggetti, le persone e la natura intera; come stato esperienziale dell’essere versatile, complementare, complesso e multiforme, che consente agli studiosi di riscoprire e analizzare il corpo vivente, nelle molteplici sfaccettature intrinseche e implicazioni relazionali osservate nell'individuo e nella collettività, implicando prospettive di volta in volta differenti - antropologica, sociologica, pedagogica, psicologica, filosofica, politica, scientifica, artistica, storica ecc. – e contribuendo ad arricchire le conoscenze di ciascuna disciplina con sguardi inediti; come opportunità per ogni persona di scoprire e sperimentare consapevolmente le potenzialità del proprio corpo vivente e raggiungere una qualità più presente e creativa dell’esistenza anche nei comportamenti individuali e negli usi sociali quotidiani.

Autrice

Eugenia Casini Ropa

Brevi note sul percorso professionale




EUGENIA CASINI ROPA (1939) - Ha insegnato fino al 2009 "Storia dello spettacolo e Storia della danza e del mimo all'Università di Bologna", dove ha attivato, negli anni 2004-2008, l'unico indirizzo italiano di laurea magistrale in "Storia e critica della danza". 

Studiosa, in particolare, del teatro e della danza del Novecento, ha sempre affrontato studi in cui l'aspetto sociologico si fonde con quello storiografico: è specialista del teatro e della danza tedeschi, della pedagogia del teatro e della danza in ambito artistico e formativo generale, della danza moderna e contemporanea nelle sue diverse forme e stili, delle applicazioni pedagogiche, terapeutiche e sociali del teatro e della danza.

Autrice di saggi e volumi, ha posto grande impegno nella rifondazione culturale degli studi di danza, promuovendo l’attività editoriale nel proprio ambito con la fondazione di riviste e collane di studi inediti e la traduzione di testi fondanti.

Particolarmente attenta al lavoro dei giovani studiosi, ha creato nel 2009 la rivista universitaria online “Danza e ricerca”, tuttora unica nel suo genere.

Dal 1997 al 1999 ha fatto parte della Commissione Consultiva per la danza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel 2001 ha co-fondato l’Associazione Nazionale Danza Educazione Società (D.E.S.) per la diffusione della danza a livello educativo e sociale, di cui è stata Presidente fino al 2018 ed è tuttora Presidente onoraria.