Q U E L L O C H E M A N C A O G G I
per costruire
“IL” PARTITO (unitario e di massa) DELLA SINISTRA
STRUMENTO IMPRESCINDIBILE
PER RICOSTRUIRE ORIZZONTI UNIVERSALI DI EQUITA’
RIASSUMIBILE IN UNA COSA SOLA: UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE
Ma visto che non si può inventare una rete di individualità mature e consapevoli dall’oggi al domani, si tratta di “lavorare verso”, per dare il proprio contributo di valorizzazione o di avvio a percorsi informativi / formativi integrati teorico/pratici, a tempi medio/lunghi, ricchi di persone, occasioni e reti, tali da suggerire e stimolare uno sviluppo culturale ampio, idoneo alla costruzione di opportunità utili ad innescare processi socio-politici innovativi, volti al bene comune.
P E R C O R S I F U N Z I O N A L I A:
1. R I F L E T T E R E S U L L A P E R S O N A
STUDIARE
- Riflettere sulle diverse culture dell’umanità contemporanea. Sul come coniugare l’accettazione reciproca e l’espressione della propria criticità, per favorire la conoscenza dell’altro e l’integrazione delle differenze.
- Riflettere sull’etica individuale e di relazione, finalizzata al raggiungimento parallelo del bene individuale e del bene comune, con la premessa ineludibile della soddisfazione generalizzata dei bisogni primari a livello sociale.
- Riflettere sul come espandere i valori condivisibili e delimitare i valori esclusivi dell’individualismo possessivo.
2. R A F F O R Z A R E I L E G A M I S O C I A L I
STIMOLARE LA PRODUZIONE DI PRONTUARI ETICI EFFICACI E DI FACILE ACCESSO UTILI A:
- Lavorare su se stessi e sulla propria coerenza tra punti di vista politico culturali e comportamenti concreti. Sul come uscire dalla contraddizione tra la permanenza di abnormi ingiustizie a livello mondiale ed il personale stato di benessere. (?Ambito morale?)
- Riscoprire l’unità corpo-mente e le sue forme di espressione personali e collettive (teatro-danza) atte a stimolare modalità di conoscenza e di relazione in ambiti sperimentali che potenziano la capacità di ascolto e di coinvolgimento empatico.
VALORIZZARE SEDI DI SPERIMENTAZIONE DI RELAZIONI DECISIONALI INTERPERSONALI E COLLEGIALI VERSO IL BENE COMUNE
- Stimolare l’abitudine a destinare tempo e risorse al dialogo collegiale finalizzato al raggiungimento di interessi comuni
- Contribuire alla ricostruzione di presenze territoriali riconoscibili, con progetti comuni di rilievo generale
- Creare ambiti di mutuo soccorso.
FAVORIRE LA COSTRUZIONE DI ORGANIZZAZIONI DI MASSA INNOVATIVE VALORIZZANDO:
- Le proposte innovative presenti a vari livelli (associativo, istituzionale e di ricerca artistico-scientifica)
- Le reti di relazione innovativa e nuove modalità relazionali di massa, atte a condizionare il presente in modo efficace
3. F A V O R I R E
L A D I F F U S I O N E D E L L A C O N O S C E N Z A
- Generalizzare saperi e scoperte scientifiche
4. I N D I V I D U A R E
N U O V E F O R M E I M P R E N D I T O R I A L I
V O L T E A L B E N E C O M U N E
SFRUTTARE LA CRISI ECONOMICA FINANZIARIA IN ATTO PER COSTRUIRE NUOVE MODALITA’ DI LAVORO CHE VALORIZZINO IL BINOMIO INDIVIDUALITA’/ BENE COMUNE, VERSO (p.es.):
- Una imprenditorialità etica
- La decrescita come superamento dello sviluppo a tutti i costi, umani ed ambientali, non come negazione dello sviluppo tecnologico e della ricerca scientifica
- Sostenere il microcredito per generalizzare il sostegno ad una imprenditorialità ?diffusa?
5. C O S T R U I R E
N U O V I O R I Z Z O N T I D I R I F E R I M E N T O
P E R L’ E V O L U Z I O N E D E L L’ U M A N I T A’
- Ridefinire “i massimi sistemi” alla luce della contemporaneità (in particolare delle recenti scoperte scientifiche sulla natura della percezione umana) per coniugare etica / economia / ambiente / politica
- Individuare, valorizzare e divulgare proposte innovative già in campo, inerenti ai diversi livelli di azione: personale / interpersonale / associativa / disciplinare / istituzionale / complessiva.
- Attivare percorsi di progettazione transdiciplinare, di interesse potenzialmente universale
Inviato il 25/05/2020