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UNITÀ TEMATICA N. 35
INTUIZIONI E INCONTRI
ALLE ORIGINI DEL PORTALE

Autore

Tamara Alderighi

"QUELLO CHE MANCA"

Note (personali) a sostegno della proposta di costruire un portale guida, Firenze, 2008.

 

 

Questo è il documento, steso individualmente dopo l'infelice esperienza elettorale del 2008, su cui sono stati attivati i primi contatti per dare vita al portale, denominato in seguito        "si sma sapiens".

 

Molte cose sono cambiate da allora, nel contesto e dentro di noi, e non tutto quanto scritto allora può ritenersi ancora valido, ma gran parte delle affermazioni contenute possono considerarsi ancora valide.

 

 




 

Q U E L L O   C H E   M A N C A   O G G I  

per costruire

“IL” PARTITO (unitario e di massa) DELLA SINISTRA

 

STRUMENTO IMPRESCINDIBILE

PER RICOSTRUIRE ORIZZONTI UNIVERSALI DI EQUITA’

 

RIASSUMIBILE IN UNA COSA SOLA: UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE

 

Ma visto che non si può inventare una rete di individualità mature e consapevoli dall’oggi al domani, si tratta di “lavorare verso”, per dare il proprio contributo di valorizzazione o di avvio a percorsi informativi / formativi integrati teorico/pratici, a tempi medio/lunghi, ricchi di persone, occasioni e reti, tali da suggerire e stimolare uno sviluppo culturale ampio, idoneo alla costruzione di opportunità utili ad innescare processi socio-politici innovativi, volti al bene comune.

 

 

P E R C O R S I   F U N Z I O N A L I   A:

 

1.  R I F L E T T E R E   S U L L A   P E R S O N A

 

STUDIARE

  • Riflettere sulle diverse culture dell’umanità contemporanea. Sul come coniugare l’accettazione reciproca e l’espressione della propria criticità, per favorire la conoscenza dell’altro e l’integrazione delle differenze.
  • Riflettere sull’etica individuale e di relazione, finalizzata al raggiungimento parallelo del bene individuale e del bene comune, con la premessa ineludibile della soddisfazione generalizzata dei bisogni primari a livello sociale.
  • Riflettere sul come espandere i valori condivisibili e delimitare i valori esclusivi dell’individualismo possessivo.

 

2.  R A F F O R Z A R E   I   L E G A M I   S O C I A L I

 

STIMOLARE LA PRODUZIONE DI PRONTUARI ETICI EFFICACI E DI FACILE ACCESSO UTILI A:

  • Lavorare su se stessi e sulla propria coerenza tra punti di vista politico culturali e comportamenti concreti.  Sul come uscire dalla contraddizione tra la permanenza di abnormi ingiustizie a livello mondiale ed il personale stato  di benessere.  (?Ambito morale?)
  • Riscoprire l’unità corpo-mente e le sue forme di espressione personali e collettive (teatro-danza) atte a stimolare modalità di conoscenza e di relazione in ambiti sperimentali che potenziano la capacità di ascolto e di coinvolgimento empatico.

 

VALORIZZARE SEDI DI SPERIMENTAZIONE DI RELAZIONI DECISIONALI INTERPERSONALI E COLLEGIALI VERSO IL BENE COMUNE

  • Stimolare l’abitudine a destinare tempo e risorse al dialogo collegiale finalizzato al raggiungimento di  interessi comuni
  • Contribuire alla ricostruzione di presenze territoriali riconoscibili, con progetti comuni di rilievo generale
  • Creare ambiti di mutuo soccorso.

 

FAVORIRE LA COSTRUZIONE DI ORGANIZZAZIONI DI MASSA INNOVATIVE VALORIZZANDO:

  • Le proposte innovative presenti a vari livelli (associativo, istituzionale e di ricerca artistico-scientifica)
  • Le reti di relazione innovativa e nuove modalità relazionali di massa, atte a condizionare il presente in modo efficace

 

3.  F A V O R I R E  

L A   D I F F U S I O N E   D E L L A   C O N O S C E N Z A

  • Generalizzare saperi e scoperte scientifiche

 

4.  I N D I V I D U A R E  

N U O V E   F O R M E   I M P R E N D I T O R I A L I  

V O L T E   A L   B E N E   C O M U N E

 

SFRUTTARE LA CRISI ECONOMICA FINANZIARIA IN ATTO PER COSTRUIRE NUOVE MODALITA’ DI LAVORO CHE VALORIZZINO IL BINOMIO INDIVIDUALITA’/ BENE COMUNE, VERSO (p.es.):

  • Una imprenditorialità etica
  • La decrescita come superamento dello sviluppo a tutti i costi, umani ed ambientali, non come negazione dello sviluppo tecnologico e della ricerca scientifica
  • Sostenere il microcredito per generalizzare il sostegno ad una imprenditorialità ?diffusa?

 

5.  C O S T R U I R E  

N U O V I   O R I Z Z O N T I   D I   R I F E R I M E N T O  

P E R   L’ E V O L U Z I O N E   D E L L’ U M A N I T A’

  • Ridefinire “i massimi sistemi” alla luce della  contemporaneità (in particolare delle recenti scoperte scientifiche sulla natura della percezione umana) per coniugare etica / economia / ambiente / politica
  • Individuare, valorizzare e divulgare proposte innovative già in campo, inerenti ai diversi livelli di azione: personale / interpersonale / associativa / disciplinare / istituzionale / complessiva.
  • Attivare percorsi di progettazione transdiciplinare, di interesse potenzialmente universale

 


Inviato il 25/05/2020